Il Nome Crassula Ovata
Le dimensioni, l’aspetto ed il colore di questa pianta ricordano infatti le verdissime pietre di giada, un minerale tutt’oggi molto apprezzato in gioielleria. Per questo motivo è conosciuta anche come Albero di Giada. Proprio come come la pietra di giada anche questa pianta è simbolo di buona fortuna e buon auspicio tanto da avvalersi del soprannome “pianta dei soldi”.
Il nome Crassula Ovata è il suo nome botanico: la parola Crassula deriva da crassus grasso, grosso, per il suo aspetto in generale; il nome “Ovata” – dal latino ovata – deriva dalla forma delle foglie, che quasi ricordano delle piccole uova: ovali, affusolate e bombate.
Le varianti della Crassula Ovata
L’albero di giada è disponibile in moltissime affascinanti varianti, molte delle quali dalle forme e dai colori originali. Le varietà maggiormente conosciute e coltivate nelle nostre zone sono:
Crassula ovata Minor
La Crassula ovata Minor si può definire la sorella minore della Crassula Ovata perchè le sue foglie sono di dimensioni ridotte, mentre l’ aspetto generale rimane molto più accorpato regalandole un bellissimo portamento compatto e gradevole.
Crassula ovata Hummel’s Sunset o tricolor
La Crassula ovata Hummel’s Sunset o tricolor ha una vasta gamma cromatica: le sue foglie sono caratterizzate da coloriture che variano da giallo, all’ arancio al rossatro. Succulente molto richiesta per via dei colori che ricordano un tramonto.
Crassula ovata Gollum
La Crassula ovata Gollum è caratterizzata da foglie allungate e semi cilindriche aventi apice concavo: una straordinaria tipologia molto ornamentale che è diventata sempre più di moda negli ultimi anni.
Caratteristiche principali della pianta Crassula Ovata
La pianta di Crassula Ovata ha un portamento arbustivo, il fusto è marrone chiaro, legnoso ed ha molte ramificazioni che a loro volta portano la classica chioma lussureggiante di cui è famosa questa bellissima succulente; durante la crescita il fusto si ingrossa quasi proprio come un albero raggiungendo dimensioni ragguardevoli.
Le foglie della Crassula Ovata
Le foglie della Crassula Ovata sono ovoidali, mediamente affusolate e bombate, quasi a ricordare delle piccole uova. Sono carnose e lucide.
Il colore delle foglie della Crassula Ovata è verde, con profili e sfumature rossastre, che, con il variare delle temperature e dell’esposizione al sole, vengono accentuati. Come misura le foglie possono arrivare a circa 4 cm di lunghezza.
Forma e colori dei fiori della Crassula Ovata
I fiori sono piccoli, di cinque petali e raggruppati ad ombrello: di color bianco crema, a forma di stella, si sviluppano a “cuscino” all’ apice delle foglie regalando dei bellissimi bouquet, nei mesi dell’autunno e dell’inverno.
Come prendersi cura della Crassula Ovata
Per fortuna questa pianta tollera qualche dimenticanza o errore.
La pianta Crassula Ovata cresce molto bene irrobustendo i suoi fusti e assumendo, nel tempo, le sembianze di un alberello, grazie alla sua facilità di coltivazione in quanto non richiede cure troppo impegnative. E’ una pianta particolarmente resistente ed è, forse, per questo motivo così diffusa nelle case degli italiani.
Il terreno
Il terreno ideale, come per quasi tutte le succulente, è quello con ottime capacità drenanti in modo da evitare dei deleteri ristagni che potrebbero far marcire la pianta. Il terriccio che deve essere composto di terriccio, lapillo e pomice. La pianta non necessita di continui rinvasi, ma una volta necessario è bene non esagerare con misure di vaso troppo grosse perché non ama spazi eccessivi.
Esposizione alla luce e temperatura
La pianta di Crassula va innanzitutto posizionata in pieno sole o dove è presente molta luce diretta. In ogni caso va posizionata in un luogo in cui le temperature non sono troppo rigide. Non è in grado di sopportare temperature inferiori ai 0 °C. Un regalo per la pianta Crassula Ovata è poter godere, ove possibile, di aria e luce all’aperto per il più lungo periodo possibile durante l’anno.
L’irrigazione idonea alla pianta Crassula Ovata
La Crassula ovata ha scorte a sufficienza nelle sue foglie per far fronte a periodi di siccità. Deve esser bagnata quando il terreno – nel vaso o in giardino – è completamente asciutto: l’irrigazione deve essere idonea ed il panetto di terra ben bagnato (da evitare spruzzini o vaporizzatori). D’inverno invece le bagnature devono essere più diradate e scarse.
È infine utile ricordare che la Crassula ovata necessita di potature a rami e foglie secchi o vecchi. Inoltre può essere modellata a seconda del proprio gusto personale: infatti è una pianta succulente molto famosa anche fra i collezionisti/amanti dei bonsai proprio per la sua facilità di modellazione e potatura della sua chioma.
Curiosità sulla Crassula Ovata
La Crassula ovata è ritenuta una fra le piante grasse porta fortuna per eccellenza: viene considerata di buon auspicio anche come pianta regalo proprio per augurare successo e prosperità (es. in occasione di matrimoni o inizio di nuova attività). Nel Feng shui, inoltre, la pianta albero di giada rappresenta l’abbondanza e la prosperità: la sua energia alimenta ricchezza e opportunità, facilitando la crescita finanziaria ed il successo materiale.
Se volete sapere di più sulle leggende e sul simbolismo della pianta di Crassula Ovata vi consigliamo la lettura del nostro articolo